alberghi milano

ALBERGHI A MILANO

hotel milano
 Home Page | Aggiungi ai Preferiti milano

LINK MENU
Alberghi a Milano
Storia di Milano
Duomo di Milano
Galleria V. Emanuele
Castello Sforzesco
Cenacolo Vinciano
Teatro alla Scala
Aeroporto Malpensa
Aeroporto Linate
Fiere a Milano
Stazione di Milano
Hotel a Milano
Moda a Milano
Siti su Milano

Cenni Storici di Milano

Storia di Milano

Storia ed origini di Milano

Storicamente Milano fu fondata dai Galli Insubri all'inizio del IV secolo a.C., divenne Mediolanum sotto il dominio dei Romani a partire dal III secolo a.C. Dopo la riforma augustea fu eletta capoluogo della Transpadana. Successivamente in età imperiale la città aumentò la propria fama grazie a Diocleziano che la scelse come residenza dell'imperatore d'Occidente e grazie ad Ambrogio che le conferì autorevolezza grazie al suo prestigioso episcopato (374-397). Intorno all'anno Mille Milano era già la città più popolata d'Italia ed era conosciuta per le sue produzioni di lana, seta, metalli ed armi. Tra l'XI ed il XIII secolo Milano divenne libero comune assoggettato poi da Federico Barbarossa che voleva ristabilire l'Impero. Nel XIV secolo la signoria dei Visconti si aggiudicò il dominio su Milano e successivamente passò agli Sforza. Divenne poi capitale del Ducato di Milano consolidando la sua importanza storica. Alla fine del Xv secolo il re di Francia Luigi XII conquistò il ducato e alla metà del secolo i Francesi furono sostituiti dagli Spagnoli che regnarono su Milano fino all'inizio dell'XVIII secolo.
Arrivarono poi gli Austriaci che dominarono (tranne che per il periodo di Napolene) fino alle "Cinque Giornate di Milano" del 1848 che videro la cacciata degli Austriaci.
Milano subì dei notevoli danni dai bombardamenti della seconda guerra mondiale: furono danneggiati molti monumenti di cui alcuni irrimediabilmente. Lo sviluppo economico e commerciale iniziò nel 1946 e da allora non si è mai fermato, portando Milano ad essere il fulcro dell'attività finanziaria ed economica d'Italia.


18/11/2017 16:28:18 | | Contatti Hotel Milano Contatti