alberghi milano

ALBERGHI A MILANO

hotel milano
 Home Page | Aggiungi ai Preferiti milano

LINK MENU
Alberghi a Milano
Storia di Milano
Duomo di Milano
Galleria V. Emanuele
Castello Sforzesco
Cenacolo Vinciano
Teatro alla Scala
Aeroporto Malpensa
Aeroporto Linate
Fiere a Milano
Stazione di Milano
Hotel a Milano
Moda a Milano
Siti su Milano

CASTELLO SFORZESCO

Castello Sforzesco Milano

Residenza degli Sforza

La costruzione di questo bellissimo maniero fu voluta da Galeaazo II Visconti nel XIV secolo e fu ideato a scopo difensivo per la residenza del re. Intorno al 1450 Francesco Sforza, Duca di Milano, ordinò la messa appunto della vecchia rocca viscontea. Ordinò la costruzione di alte mura con torri angolari e nel 1452 viene progettata una torre alta centrale che fu costruita ma purtroppo andata distrutta. Venne ricostruita dall'architetto Luca Beltrami il quale aggiunse anche altre due torri cilindriche laterali. Successivamente il figlio di Francesco Sforza, Galeazzo Maria, decise di trasferire la residenza della Corte al castello: Benedetto Ferrini si occupa della realizzazione di due splendidi cortili porticati (Corte Ducale e Cortile della Rocchetta) e di maestose decorazioni nella Cappella Ducale enel Portico dell'Elefante.
Successivamente, dopo la morte del marito Galeazzo Maria, fu Bona da Savoia a volere ulteriori modifiche al castello: si realizzò un'ulteriore torre a cui venne dato il suo nome.
Alla fine del XV secolo fu Ludovico il Moro a volere alla sua corte Leonardo e Bramante a cui commissionò alcune decorazioni del maniero. Di Leonardo rimane la decorazione della Sala delle Asse, mentre Bramante si occupò dell'ultimazione del Cortile della Rocchetta e della realizzazione della Ponticella.
Gli orari di apertura al pubblico sono:
Dal lunedì alla domenica, 9.00-17.30
Ingresso gratuito.


22/09/2017 04:30:44 | | Contatti Hotel Milano Contatti