alberghi milano

ALBERGHI A MILANO

hotel milano
 Home Page | Aggiungi ai Preferiti milano

LINK MENU
Alberghi a Milano
Storia di Milano
Duomo di Milano
Galleria V. Emanuele
Castello Sforzesco
Cenacolo Vinciano
Teatro alla Scala
Aeroporto Malpensa
Aeroporto Linate
Fiere a Milano
Stazione di Milano
Hotel a Milano
Moda a Milano
Siti su Milano

STAZIONE CENTRALE DI MILANO

Stazione di Milano

Stazione Storica

La prima linea ferroviaria di Milano (la Milano-Monza) fu terminata nel 1840: fino ad allora Milano era servita da due stazioni, Porta Nuova e Porta Tosa.
Nel 1857 fu iniziata l'edificazione di quella che sarebbe diventata la stazione centrale di Milano: fu progettata dall'architetto Bouchot e terminata nel 1864. Insieme alla costruzione della stazione furono realizzati i collegamenti con le stazioni di Porta Nuova e Porta Tosa e della nuova Porta Genova. A causa dell'incrementare del traffico ferroviario, la stazione di Milano centro dovette essere ricostruita: tra i tanti architetti che parteciparono alla presentazione dei progetti fu scelto Ulisse Stacchini. I lavori per la ricostruzione della stazione di Milano furono avviati nel 1912 ma dopo varie controversie furono fatte delle modifiche, tra cui la sostituzione delle pensiline con delle grandi tettoie in ferro (opera dell'ingegner Fava). Nel 1931 fu inaugurata la nuova versione della stazione centrale di Milano: si ritrovano particolari architettonici in stile Liberty e Art Déco che hanno caratterizzato il Novecento.
Attualmente la Stazione di Milano Centrale è la seconda in termini di grandezza e quantità di traffico (seconda a Roma Termini) e ogni giorno mette a disposizione centinaia di treni con le maggiori località italiane e straniere.


22/09/2017 04:34:12 | | Contatti Hotel Milano Contatti